Arts Education

Fondazione Mike ha promosso percorsi di arts education per favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e dell’espressività artistica. Crediamo che educare le nuove generazioni alla comprensione e alla sperimentazione di molteplici forme d’arte possa contribuire concretamente al miglioramento della società, valorizziamo perciò metodi di insegnamento che sappiano far emergere le specificità e la creatività di ogni individuo.

Innovazione e Conoscenza rappresentano oggi a livello globale i principali indicatori di sviluppo economico e di benessere sociale (Winner, Goldstein, Vincent-Lancrin, Art for Art Sake? The Impact of Arts Education, OECD, 2013); le attività di arts education ricoprono dunque un ruolo di fondamentale importanza in ambito pedagogico per favorire lo sviluppo di un pensiero creativo che aiuti a guardare ‘oltre gli schemi’. In continuità con questa vision Fondazione Mike sostiene percorsi che valorizzano l’espressività artistica attraverso corsi e laboratori di arti visive e performative.

Ad Arona grazie alla collaborazione con il centro studi ‘Atelier del Vento’ nel biennio 2012-2013 sono stati proposti una serie di laboratori pedagogici di arti creative rivolti alle famiglie con percorsi di educazione all’arte visiva e alla teatralità musicale. Giovani e adulti hanno inoltre potuto frequentare i corsi di tecniche pittoriche e scenografiche,A?espressione corporea e drammatizzazione.

Nel 2013 a Borgomanero presso la Casa Allegria è stato attivato il percorso per Piccoli Scrittori-Illustratori che ha coinvolto una ventina di bambini per 48 incontri a cadenza settimanale. Il progetto (realizzato per la prima volta in via sperimentale in un contesto extrascolastico) era finalizzato all’avvicinamento alla lettura, all’esercitazione alla scrittura e alla??illustrazione; i piccoli partecipanti hanno ideato i contenuti a livello testuale e grafico, realizzando poi artigianalmente la loro ‘opera prima’: è un vero e proprio libro ‘costruito’ con materiali unici e preziosi, provenienti da diversi paesi del mondo.

Un pensiero su “Arts Education

I commenti sono chiusi.