CulturaEducazioneEventi

Sett’antanni della Rai: Rischiatutto 70, la serata evento condotta da Carlo Conti omaggia il programma condotto da Mike Bongiorno

La Rai il 3 gennaio 2024 celebra settant’anni di storia televisiva con uno spettacolo indimenticabile, omaggiando uno dei programmi più iconici che dal 1970 al 1974 ha intrattenuto milioni di italiani. Carlo Conti ha così guidato la serata evento, “Rischiatutto 70”, un trionfo in termini di ascolti, ma anche un toccante ed affettuoso ricordo nei confronti del suo presentatore originario, Mike Bongiorno, che il 3 gennaio 1954 alle ore 14.30 veniva chiamato a inaugurare il primo giorno di trasmissioni della televisione italiana con il programma “Arrivi e partenze”.

Il risultato? Carlo Conti e il suo team hanno raggiunto la vetta degli ascolti, consolidando la serata come la più vista, con una media di 4.529.000 spettatori e uno share del 28.2%. Il pubblico si è immerso nella nostalgia dei momenti più salienti dello show, rivivendo emozioni attraverso le immagini e le sfide di “Rischiatutto”.

Durante l’evento (al minuto 13:48), Carlo Conti ha inoltre dedicato un caloroso saluto alla Fondazione Mike Bongiorno, comunicando l’impegno della Rai nel donare una somma di 10.000 euro destinata a sostenere i progetti benefici che la Fondazione da sempre segue. La serata è stata quindi non solo una celebrazione dei settant’anni della Rai, ma anche un toccante omaggio a Mike Bongiorno e alla sua indelebile eredità, la cui memoria mostra ancora una volta di non abitare soltanto il passato, ma di avere tutt’oggi un impatto sociale concreto in grado di risuonare nelle nostre vite.