We Do FabLab

Fantacentrica: Esplosione di Idee – Evento FuoriSalone

La mostra “Fantacentrica. I bambini committenti” con il patrocinio di Fondazione Mike Bongiorno e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, a cura di Simone Abbottoni è a Milano alla Fabbrica del Vapore 8-13 aprile 2014. Il progetto prevede la collaborazione di artigiani, makers, designer e programmatori che sono stati chiamati a costruire 6 tavoli a partire dai disegni di mobili fantastici frutto della??immaginazione dei bambini della 4a elementare di Massa Finalese, Finale Emilia (MO).

Dall’8 al 13 Aprile saranno presenti infatti al Fuorisalone di Milano nell’ambito dell’iniziativa Fantacentrica, promossa da Associazione Milano Makers, all’interno di Sharing Design, evento in coproduzione con il Comune di Milano e patrocinato da ADI Associazione per il Disegno industriale.

E’ stato scelto di rappresentare il tavolo perché è il mobile che riunisce le persone intorno a sé. Ai bambini è stato chiesto di utilizzare la loro fantasia, conferendo al tavolo caratteristiche non comuni.

Solo i bambini hanno il potere di azzerare l’ordinario e, attraverso questa loro dote, di far collaborare artigiani tradizionali e makers digitali nella più totale improvvisazione.

In mostra 58 disegni e 6 tavoli, opere che sono l’espressione dell’arte del domani.

La Fondazione Mike Bongiorno, insieme alla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, ha patrocinato l’iniziativa, contribuendo attraverso il FabLab Milano alla realizzazione del “Tavolo IPhone”.

L’appuntamento è alla Fabbrica del Vapore, non mancate!