Statue

Mike tra il 1963 e il 1997 ha condotto ben 11 edizioni del Festival di Sanremo. E così, in diretta televisiva, alla presenza delle autorità cittadine, della famiglia Bongiorno e di Fabio Fazio, venerdì 15 febbraio del 2013 è stata inaugurata la statua di Mike che la Fondazione Mike Bongiorno ha donato alla città di Sanremo per ricordare il legame tra Mike e il Festival.
La statua ritrae il re del quiz con il braccio alzato nell’atto di pronunciare il suo celebre motto “Allegria!”.
Posta in prossimità del Teatro Ariston, tra corso Matteotti e via Escoffier, viene regolarmente visitata da una folla di cittadini, turisti curiosi e appassionati.

UN MOMENTO DELLA POSA DELLA STATUA DI MIKE BONGIORNO A SANREMO

L’Amministrazione comunale nel corso della cerimonia ha ricordato “come Mike Bongiorno abbia sempre dato tanto alla comunità locale e che l’amministrazione comunale continuerà a collaborare con la Fondazione attraverso progetti rivolti alla scuola e ai bambini”.

A Cervinia tra ricordi e commozione una folla delle grandi occasioni si è radunata nel 2012 per rendere omaggio a Mike e inaugurare la statua in bronzo che l’amministrazione comunale della nota località turistica ha voluto dedicare al suo cittadino onorario. Il busto ritrae Mike sciatore con il suo tipico gesto caratteristico che lo ha contraddistinto, la mano alzata per indicare “Sempre più in alto”.”C’era in lui un’irrefrenabile attrazione all’ascesa – ha detto ancora il figlio Nicolò – che lo spingeva sempre un po’ più in là, un po’ più in alto, alla ricerca di una via nuova. I suoi unici veri amici e confidenti sono stati i monti. In mezzo a loro trovava la forza per poter poi dire “Allegria” con convinzione e sincerità a tutta l’Italia”.