News

Fondazione Mike e Intervita Onlus contro l’abbandono scolastico

Nicolò Bongiorno presenterà giovedì 29 maggio a Palermo il libro ‘Tutta Colpa di Mike’. Durante l’evento saranno raccolti fondi a favore del progetto Frequenza200 di Intervita Onlus a favore dei bambini del quartiere Borgo Vecchio.

Frequenza200 è il primo network nazionale contro la dispersione scolastica. Il progetto è attualmente attivo in quattro città italiane: Milano,Torino, Napoli e Palermo, ma l’obiettivo è estendere la rete sull’intero territorio nazionale, per combattere la dispersione scolastica a tutti i livelli. In ciascuna città coinvolta nel progetto, è attivo un centro diurno operativo 5 pomeriggi alla settimana, con attività educative, ma anche momenti ludici e di svago. Operatori e volontari aiutano i ragazzi nello svolgimento dei compiti e offrono loro assistenza psicologica, perchè spesso l’ “andare male a scuola” è sintomo di un malessere più generale che coinvolge l’intero ambiente in cui questi ragazzi vivono. Frequenza200 si focalizza su tre settori di intervento: famiglia, scuola e territorio. E’ infatti necessario che tutti gli attori sociali collaborino per recuperare i ragazzi a rischio di dispersione scolastica e offrire loro la possibilità di costruirsi un futuro migliore.

L’evento sarà ospitato presso il nuovo caffè letterario di Castello a Mare dello chef Natale Giunta. Saranno presenti gli autori Nicolò Bongiorno, Edmondo Conti, il Rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, il docente di Scienze della Formazione Gianfranco Marrone, il direttore del Giornale di Sicilia Giovanni Pepi, il Direttore Generale di Intervita, Daniela Bernacchi ed artisti ed esperti televisivi tra cui il conduttore di Striscia La Notizia, Sasà Salvaggio.

per maggiori informazioni:

Intervita Onlus: http://www.intervita.it/

Progetto Frequenza 200: http://www.frequenza200.it/