3 GENNAIO 1954, MIKE “INVENTO’ LA TELEVISIONE ITALIANA
“ARRIVI E PARTENZE”


Mike, rassicurante e rivoluzionario insieme, inventò un modo di fare spettacolo semplice, artigianale, a tratti didascalico, in un momento in cui si sentiva l’urgenza di unificare l’Italia, soprattutto culturalmente e linguisticamente. A Mike, padre fondatore della TV, l’Italia deve la sensazione di un’attesa colma di speranza che la vita avesse in serbo qualcosa di buono per tutti. E in questo rispecchiava perfettamente lo spirito degli anni del Boom.



Sanremo, 1963
Mike realizzò finalmente un sogno covato da tempo: presentare il prestigioso Festival di Sanremo. Anche qui portò una ventata di novità, dando alla manifestazione una dimensione di spettacolarità tutta nuova e circondandosi si quattro vallette: Edy Campagnoli, Rosanna Armani, Giuliana Copreni e Maria Giovannini. Fu il primo degli undici Festival che presentò, l’ultimo dei quali fu nel 1997, con Piero Chiambretti e Valeria Marini.



”Lui aveva questo modo sornione di fare lo strumentalizzato, ma era un risultato che voleva ottenere.Era un perfezionista, studiava come muoversi, era un uomo con un grande senso dello spettacolo.”
– Sabina Ciuffini