BORSA DI STUDIO RONDINE

All’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 la Fondazione Mike Bongiorno ha devoluto una borsa di studio a sostegno del percorso di formazione di uno studente iscritto al Quarto Anno Rondine, un’iniziativa scolastica promossa da Rondine Cittadella della Pace.

In questo borgo alle porte di Arezzo dagli anni ’80 i fondatori del progetto si impegnano nel proporre percorsi di istruzione sia a livello scolastico che accademico sulla base di quello che è stato denominato “Metodo Rondine”. Un’offerta formativa che, edificando le sue lezioni e le sue attività sul dialogo interculturale, sulla crescita personale e sulla consapevolezza dei temi che caratterizzano il mondo contemporaneo (quali guerre e deriva ambientale), mira a formare ragazze e ragazzi, ma ancor prima cittadini, che siano sensibili ancorché critici e responsabili.

Sulla base di tale metodologia d’insegnamento e dell’esperienza maturata all’interno dello Studentato Internazionale – World House, rivolto a studenti provenienti da paesi colpiti da conflitti, Rondine Cittadella della Pace ha così ideato il Quarto Anno Rondine. Questa iniziativa, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, offre agli studenti adolescenti un’esperienza annuale non solo didattica, ma concretamente formativa dove ognuno partecipa alla costruzione di una propria consapevolezza globale ed individuale.

La Fondazione Mike Bongiorno sposa completamente la mission di Rondine, ciò in cui crede e per cui si batte, per questo motivo ci auguriamo di continuare nel tempo a sostenere i suoi progetti di istruzione rivolti alle ragazze e ai ragazzi cittadini del mondo.

Rondine Cittadella della Pace

Quarto Anno Rondine