Casa Allegria

COME ESTENDERE LA RETE DELLE CASE ALLEGRIA

Casa Allegria BorgomaneroLa Fondazione Mike intende estendere su tutto il territorio nazionale la rete delle “Casa Allegria”. Così, a fine campagna sms 2013, organizzazioni del Terzo settore, Oratori, Enti pubblici, altri sponsor, interessati ad affiliarsi, possono candidarsi ed i requisiti richiesti sono: – disporre di uno spazio (di proprietà o comunque nella disponibilità, per almeno sei anni), adeguato alle finalità del progetto “Casa Allegria” (di cui si invita a prendere visione), con – di norma – una superficie minima di almeno 200 mq e con i requisiti strutturali e tecnici a norma con la legislazione vigente inerente interventi sociali ed educativi; – avere elaborato un progetto culturale ed educativo coerente con le finalità del Progetto “Casa Allegria”.
L’affiliazione prevede che la Fondazione Mike fornisca know-how progettuale, formazione continua ed assistenza (anche on line) per allestire spazi ed attività secondo i principi, le caratteristiche e lo spirito del progetto “Casa Allegria”. Inoltre gli affiliati beneficiano di un livello di comunicazione nazionale e della consulenza per attività di marketing e raccolte fondi ad hoc, da destinare agli stessi progetti, per il potenziamento delle attività e non per la costruzione o la ristrutturazione. Formazione ed assistenza verranno fornite dalla Scuola Nazionale dell’Allegria. L’utilizzo di queste risorse economiche avverrà seguendo un budget concordato in sede di sottoscrizione di un Protocollo di intesa, di durata minima biennale.
Le candidature verranno valutate dalla Fondazione Mike sulla base delle condizioni dello spazio (stato di fatto, requisiti strutturali e tecnici, superficie), presenza dei requisiti progettuali, sociali e culturali coerenti con le finalità del progetto “Casa Allegria” e valutazione delle risorse necessarie per avviare le attività previste dal progetto stesso. In questa fase (se valutato necessario) i candidati dovranno essere disponibili ad organizzare una visita presso la loro struttura insieme ai rappresentanti della Fondazione Mike e a partecipare (gratuitamente) ad una giornata formativa (alla Scuola Allegria, ad Arona, in provincia di Novara), per la presentazione del modello organizzativo e gestionale di Casa Allegria. Le candidature dovranno essere presentate via mail alla segreteria della Fondazione (segreteria@fondazionemike.it), allegando le immagini degli spazi e il progetto culturale/educativo.
Per eventuali informazioni, scaricare la presentazione delle Case Allegria e/o contattare la Fondazione Mike telefonando allo 02.39540102 (telefono e fax)