Scuola Allegria

La musica arriva al carcere di San Vittore con la “Scuola Allegria”?

Un altro importante progetto della Fondazione Mike prende forma: si tratta della Scuola Allegria all’interno del carcere di San Vittore di Milano. Qui, dove Mike ha trascorso un periodo di detenzione come prigioniero politico (partigiano) durante la seconda guerra mondiale, la Fondazione ha infatti interamente insonorizzato e realizzato una sala musica e donato al carcere gli strumenti musicali in modo che i detenuti possano liberamente suonare ed esercitarsi.

Grazie al contributo del duo musicale dei Jalisse, si stanno attivando anche i corsi di formazione e di perfezionamento sia per i detenuti che vogliono imparare a scrivere i testi per canzoni e suonare uno strumento, sia per quelli che già ne suonano uno ma che, all’interno del carcere, non avevano più avuto l’occasione di coltivare questo talento.

Dopo la posa della targa avvenuta mercoledì 13 febbraio alla presenza dello staff della Fondazione Mike e di Nicolò Bongiorno, è ora in corso di definizione un primo importante momento che vedrà l’inaugurazione ufficiale della Scuola Allegria del carcere di San Vittore e che avrà come protagonisti proprio i detenuti che si esibiranno in un concerto davvero unico.