I Funerali di Stato

Sen. Carlo Azeglio Ciampi

Senato della Repubblica: Profondamente rattristato nell’apprendere la notizia della improvvisa scomparsa di Mike Bongiorno desidero manifestare a Lei e ai suoi figli il sentimento della mia vicinanza affettuosa al vostro dolore.

Per descrivere chi sia stato e che cosa abbia rappresentato Mike Bongiorno nella storia e nel costume del nostro Paese non servono certo le mie parole e i miei ricordi, che nulla aggiungerebbero.

Mike Bongiorno ha accompagnato l’Italia e gli Italiani nel duro compito di risollevarsi materialmente e moralmente, dal baratro in cui ci trovavamo all’indomani della guerra.

Come molti della nostra generazione, spese il suo impegno professionale e umano, con tenacia, con pazienza, con generosità fiducioso che ogni nuovo giorno avrebbe aggiunto un piccolo pezzo a quel futuro che tutti volevamo migliore, per noi e per quelli che sarebbero venuti dopo di noi. Quella fiducia nel futuro, quella capacità di saper guardare avanti sono rimasti in lui inalterati; anche per questo sentiremo acuta la sua mancanza.

Rinnovo a Lei e ai suoi figli l’espressione del mio sentimento di vicinanza e del mio profondo cordoglio