Milano, Palazzo Reale

Dal 17 settembre al 17 novembre 2024

È con grande gioia e profondo orgoglio che annunciamo l’inaugurazione della mostra commemorativa dedicata al centenario dalla nascita di Mike Bongiorno. L’evento avrà luogo nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale nell’autunno del 2024.

Mike Bongiorno ha contribuito allo sviluppo della televisione italiana lasciando un segno indelebile che ha suscitato l’interesse di sociologi, esperti di comunicazione e critici televisivi per la sua straordinaria capacità di arrivare a tutti con un linguaggio unico e coinvolgente. Attraverso la sua vicenda personale e professionale, la mostra intende approfondire l’importante ruolo della televisione nella società italiana dal secondo dopoguerra in poi e dimostrare come le trasmissioni televisive abbiamo contribuito a determinare i costumi, le abitudini, i consumi e le opinioni politiche della popolazione molto più degli altri media.

Entrando nelle case degli italiani, la televisione è stato strumento di nazionalizzazione delle masse innescando quel processo di diffusione della lingua, dell’informazione, dello spettacolo, dei contenuti culturali che ha generato, nei cittadini del nostro Paese, lo sviluppo di gusti e interessi comuni.

La mostra è a cura di Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia, con la consulenza di Daniela Bongiorno.

L’organizzazione e la produzione è affidata a C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Allegria!

Mike Bongiorno 1924-2024. Palazzo Reale, Milano. Dal 17 settembre al 17 novembre 2024