Mike Bongiorno ha avuto una volontà di ferro fino all’ultimo istante della sua vita terrena. È un ottantacinquenne pieno di energia e progetti, quando la morte lo coglie improvvisamente l’8 settembre 2009 in una suite dell’Hôtel Métropole a Monte Carlo, dove si trova in vacanza con la moglie Daniela. Il Consiglio dei Ministri, presieduto proprio da Silvio Berlusconi, decide per i funerali di Stato – prima volta in assoluto per un personaggio della televisione – celebrati dal vescovo ausiliare Erminio De Scalzi il 12 settembre nel duomo di Milano, alla presenza di diecimila persone, in contemporanea diretta Rai, Mediaset e Sky. Sul sagrato del duomo, Pippo Baudo, Fabio Fazio, Rosario Fiorello e Silvio Berlusconi ricordano e commemorano l’amico e il maestro. È Baudo a pronunciare la frase: “Una cosa è certa: noi siamo coristi, mentre tu caro Mike, sei stato il solista”. In occasione del primo anniversario della scomparsa, la famiglia presenta la Fondazione Mike Bongiorno: tra i progetti realizzati, il network “Casa, Scuole, Orti Allegria”, una rete di luoghi di aggregazione per le fasce più fragili della società. Il 15 febbraio 2013, durante il Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio, viene inaugurata nei pressi dell’Ariston una statua che lo riproduce nel suo tipico gesto di “Allegria!”. Nel quinquennale della scomparsa, l’8 settembre 2014, Sky celebra Mike con Allegria Day e il 20 ottobre 2015 si tiene un’asta di 427 lotti di suoi oggetti: entrambe le iniziative sono legate alla raccolta fondi per la Fondazione Mike Bongiorno. Fabio Fazio, amico e ammiratore da sempre di Mike, nel 2016 rilancia Rischiatutto sia su Rai 1 che su Rai 3, dove i provini dei concorrenti diventano un “talent”. Rischiatutto viene ripreso dalla Rai anche nel 2024, per le celebrazioni dei settant’anni della televisione: con il titolo Rischiatutto 70, Carlo Conti conduce con successo tre puntate con concorrenti Vip il 3 gennaio, il 2 e il 9 marzo. Nel 2019 viene celebrato il decennale della scomparsa da un documentario biografico prodotto da Rai Cultura Italiani – Michael Nicolas Salvatore Bongiorno, in onda Mike e da una puntata speciale di Porta a Porta condivisa Rai e Mediaset, che accompagna la raccolta fondi della Fondazione Mike Bongiorno per una serie di borse di studio. Il 4 luglio 2023 viene annunciata una nuova edizione della Ruota della fortuna con la conduzione di Gerry Scotti – da lui considerato suo erede come conduttore di quiz – nella fascia preserale di Canale 5. La nuova edizione, prodotta da Endemol Shine Italy con Samira Lui come valletta, va in onda dal 6 maggio al 2 giugno 2024, in coincidenza con il centenario della nascita di Mike Bongiorno, celebrata da una copertina, l’ottantacinquesima, di “TV Sorrisi e Canzoni”.