Social Market

Fondazione Mike ha sostenuto l’avvio dei primi due Social Market milanesi, punti vendita di generi alimentari rivolti esclusivamente a famiglie o singoli con reddito assente o ridotto, selezionate dai servizi sociali del Comune, enti privati, associazioni e centri ascolto di parrocchie. Il progetto, ideato dall’Associazione Terza Settimana e dal Comune di Milano, si è potuto realizzare grazie alla solidarietà dei cittadini (attraverso una colletta online) ed all’impegno dei volontari.

Fondazione Mike, riconoscendo il grande valore sociale dell’iniziativa, ha messo a disposizione di Terza Settimana dei locali, offerto le prime 100 spese solidali e donato un furgone che effettua le consegne a domicilio per anziani e disabili.

In un’ottica di nuovo welfare, il Social Market è una best practice che ci si augura possa essere replicata in altre realtà del nostro territorio per rispondere alle sempre più numerose richieste d’aiuto. L’associazione Terza Settimana, con questo progetto, intende affrontare in modo innovativo i bisogni dell’area del disagio relativo. Oggi c’è il rischio per molti di sentirsi privare di identità sociale a causa della crisi in atto e della conseguente perdita di reddito; la possibilità di mantenere intatto il contatto con il mercato di consumo aiuta infatti a preservare il senso di cittadinanza e di dignità sociale delle famiglie in grave difficoltà economica.

Per conoscere le sedi e gli orari di apertura dei punti vendita visita il sito di Terza Settimana.