Sostegno allo studio e contrasto alla dispersione scolastica

La Fondazione Mike Bongiorno ha scelto di sostenere, al fianco della Fondazione Sicomoro, un progetto di contrasto alla dispersione scolastica destinato a ragazzi delle Scuole medie inferiori pluriripetenti e in […]

14 nov 2017

IMG_9278

La Fondazione Mike Bongiorno ha scelto di sostenere, al fianco della Fondazione Sicomoro, un progetto di contrasto alla dispersione scolastica destinato a ragazzi delle Scuole medie inferiori pluriripetenti e in difficoltà.

Attraverso l’erogazione di due borse di studio annuali per i prossimi tre anni, la Fondazione aiuterà gli studenti della Scuola della Seconda Opportunità (nel quartiere Gratosoglio di Milano) a conseguire la licenza media inferiore.

La Scuola della Seconda Opportunità prevede un percorso annuale rivolto ad alunni di età compresa tra i 14 e i 17 anni segnalati dalle Scuole secondarie di primo grado. Gli studenti della Scuola, circa venti per anno scolastico, ricominciano un percorso momentaneamente interrotto grazie al supporto di un equipe multidisciplinare, composta da docenti, educatori e pedagogisti.

In occasione dell’avvio dell’Anno Scolastico 2016/2017, il 5 ottobre 2016 sono state inaugurate nella nuova sede della Scuola le aule intitolate “Lascia o Raddoppia” e “Rischiatutto”. La nuova sede è ospitata presso un’ala della Scuola Elementare Arcadia, riqualificata grazie al sostegno della Fondazione Mike Bongiorno.

Con questo progetto la Fondazione vuole portare avanti il motto di Mike “allegria” attraverso l’impegno e il merito dei ragazzi.