Mission

Mike credeva nella specificità di ogni persona, nella scoperta dell’interiorità artistica e guardava alla socialità come a una grande esperienza formativa.

La Fondazione Mike Bongiorno è ente morale senza fini di lucro e indipendente, iscritta nel Registro Nazionale delle Persone Giuridiche della Prefettura di Milano. Attiva nei campi dell’assistenza sociale, dell’educazione e dello sviluppo tecnologico, ha l’obiettivo di promuove l’Innovazione, la Creatività e il Well-being come strumenti fondamentali per il progresso della società italiana. Ispirandoci al modello di professionalità costante di Mike, che ha sempre sostenuto la meritocrazia e l’allegria come motori del successo, poniamo al centro della nostra missione il pensiero creativo e l’intelligenza emotiva come elementi cardine per sostenere la crescita intellettuale, culturale ed economica del nostro paese.

Viviamo in un mondo contraddistinto dalla rapida evoluzione tecnologica, sempre più veloce e connesso, un mondo che impone una continua capacità di adattamento oltre ad una maggiore flessibilità in campo educativo e lavorativo; crediamo perciò sia necessario investire sui protagonisti di questa nuova era: i nativi digitali, ragazzi che navigano e vivono il web interagendo quotidianamente con contenuti multimediali e multiculturali. Ci rivolgiamo dunque ai giovani ma anche ad adulti e anziani, impegnandoci a promuovere iniziative e metodologie esperienziali basate sull’interazione e sulla partecipazione attiva della società civile.

Sul fronte educativo sosteniamo il metodo esperienziale integrato nei workshop di media education e la filosofia del ‘do it yourself‘ rappresentata dai Fablab; con le nostre iniziative di assistenza sociale promuoviamo progetti che coinvolgano la cittadinanza e il mondo del volontariato, come ad esempio il Social Market. Investiamo risorse e forniamo i mezzi per promuovere miglioramenti concreti in ambito sociale e culturale. Gli strumenti principali del nostro intervento sono la casa e la scuola Allegria, la 21st Century Education, la media education, l’incubazione dei fablab.

Per raggiungere il nostro obbiettivo abbiamo elaborato un piano di lavoro che prevede:
1) L’Inserimento dell’Italia in un contesto internazionale. Abbiamo creato un team di lavoro composto da ragazzi residenti in Italia e alla??estero per favorire lo scambio di esperienze, competenze e progetti di ricerca scientifica.
2) Lo sviluppo e il potenziamento della cultura giovanile attraverso la proposta di nuove modalità di apprendimento che sfruttino il metodo esperienziale e una pedagogia della creatività.
3) Servizi di assistenza sociale: raccogliamo fondi per famiglie o singoli in difficoltà economica, collaborando con associazioni ed enti no profit presenti sul territorio.