Mike e Mediaset OLD

”Alla Rai devo tutto quello che ho avuto, a Berlusconi il benessere in cui ho vissuto. Ma il talento per le gaffes ce l’ho per natura.” Mike Bongiorno

Mike e Silvio

Nel 1977 Mike, corteggiatissimo, iniziò la sua collaborazione con Silvio Berlusconi, il terzo uomo chiave della sua vita. A Telemilano 58, la futura Canale 5, presentò la prima trasmissione di quello che sarebbe diventato il colosso televisivo Mediaset: I sogni nel cassettoa.

Mike e Silvio
Mike nel 1982 lascia ufficialmente la Rai dopo 25 anni, ultima trasmissione: Flash (1980).

I più importanti successi in Mediaset

Mike, esaminando la programmazione della televisione italiana, si accorse di un buco nel palinsesto. Propose così a Berlusconi di lanciare la fascia del mezzogiorno: debutta nell’ottobre del 1981 con Bisa che ebbe un tale successo da rimanere un appuntamento fisso per gli Italiani per ben 9 anni.

Mike e il telegatto
Mike ha segnato un record in tanti campi, compreso quello delle vincite di Telegatti – ben 25! – allineati in fila sulla sua scrivania.

Il debutto in prime time a Canale 5 fu invece con Superflash (1982-1985), che aveva come sigla la canzone, poi diventata mitica, Amico è Inno dell’amicizia, cantata da Dario Baldan Bembo e Caterina Caselli.

Si sono poi susseguiti molti altri successi: Pentatlona (1985-1987), TeleMike (1987-1992), La ruota della fortunaa (1989- 2003) che superò addirittura le 3.000 puntate e Bravo Bravissimoa (1991- 2001).

Negli ultimi anni a Mediaset Mike comincia a svelare il suo lato più ironico e spiritoso. Le sue prime performance più spiritose, grazie all’incontro con Antonio Ricci, le abbiamo viste con Paperissima sprinta (2001) e con una puntata record d’ascolti di Striscia la notizia.

Per la prima volta Mike si mostra in una veste inedita e meno formale, sorprendendo tutti gli Italiani con il suo lato comico e giocoso.

Breve era il passo per la sua trasformazione nella inedita coppia con Fiorello

Laurea honoris causa

A coronare una vita straordinaria, il 13 dicembre 2007 giunse la Laurea Honoris Causa in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale, conferitagli dall’UniversitA IULM di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *