Fondazione Mike e Almed: giovani sceneggiatori crescono.

Per il secondo anno consecutivo Fondazione Mike e Almed (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo) – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano hanno collaborato al successo della Summer School 2014, master dedicato allo sviluppo di sceneggiature per il cinema internazionale tenutosi nell’incantevole location di Belgirate, sul lago Maggiore, dal 6 al 12 luglio.

Il seminario rivolto a studenti, sceneggiatori e produttori ha dato la possibilità ai 20 partecipanti di mettere a punto sceneggiature di cinema, progetti di tv movie e miniserie grazie al supporto di Bobette Buster, production e development consultant per le più importanti case di produzione e major hollywoodiane premiata con Oscar e Emmy Awards, docente presso la University of Southern California nel prestigioso Peter Stark Producing Program. La direzione scientifica della Almed Summer School 2014 è stata affidata al Professore Armando Fumagalli, Ordinario di Semiotica e Direttore del Master Universitario in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema.

Il percorso formativo della Summer School 2014 si inserisce nell’ambito del progetto di Media Education che Fondazione Mike sta promuovendo per favorire, a livello accademico e scolastico, la diffusione di una didattica che possa sviluppare nei giovani una comprensione critica circa la natura dei media; lo scopo è contribuire alla formazione di nuovi figure professionali che possano padroneggiare i linguaggi e le tecniche dei media al fine di migliorarne la qualità, favorendo così un apporto più costruttivo alla cultura contemporanea.