EducazioneEventi

EGGSAGGERATE – Educazione e Arte per i più Piccoli

Pubblicato il

EGGSAGGERATE è il progetto artistico promosso da Simone Abbottoni in collaborazione con Piccoli Mondi Rotondi. E’ una mongolfiera in miniatura costruita con 1000 gusci di uova dipinte da bambini delle classi elementari nel corso di laboratori-lezioni strutturate sulla metodologia didattica esperienziale.

Il progetto è un esempio interessante di creatività collaborativa e metodologia didattica esperienziale. Ogni uovo è stato dipinto da un bambino che sapeva che il suo lavoro era parte di un sistema più complesso, di un’unica opera d’arte fatta da tutta la classe. Ogni uovo rappresenta un micro-mondo, un’idea e una voce diversa. Mille gusci di uova diventano allo stesso tempo caos e ordine. Sono gli elementi che come le particelle di aria calda portano in alto la mongolfiera. Durante il lavoro i bambini hanno anche imparato il significato dell’uovo come cibo e come elemento semantico nelle diverse tradizioni e culture.

Per l’artista Simone Abbottoni ‘una mongolfiera rappresenta la leggerezza e la libertà perchè appartiene al vento e a nessun altro. Le uova invece sono il prodotto degli allevamenti intensivi industriali in cui le galline sono tenute prigioniere in batterie da cui è impossibile scappare. L’installazione esprime la fragilità di un’evasione colorata, una pesantezza svuotata che finalmente si alza in volo’.

Opera realizzata con il sostegno e il patrocinio di Fondazione Mike Bongiorno e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

Le classi coinvolte nei laboratori sono la 5A della Scuola Elementare Primaria “Carlo Alberto dalla Chiesaa” di Massa Finalese, Finale Emilia (MO), la 2A dell’Istituto Omnicomprensivo Musicale Scuola Primaria Corridoni, Milano, classe gialla, Scuola dell’Infanzia XXII Marzo, Milano.