Educazione Civica

Dal 2013 Fondazione Mike collabora con il Collegio San Carlo e l’Istituto Leone XIII alla promozione dell’iniziativa Giovani di Sana e Robusta Costituzione, un ciclo di incontri per avvicinare i giovani delle scuole superiori milanesi allo studio e alla comprensione della Costituzione Italiana. Il programma prevede una serie di conferenze in cui docenti universitari, personaggi noti nel mondo della giurisprudenza, della politica, dello spettacolo interpretano e presentano  al pubblico alcuni tra i più significativi articoli della nostra Costituzione.

Per coinvolgere il maggior numero di studenti nel progetto Fondazione Mike ha ideato un concorso a premi: al termine del ciclo di conferenze i ragazzi delle scuole partecipanti sono invitati a produrre un elaborato artistico che rappresenti le loro riflessioni sugli articoli che esprimono i valori di libertà, democrazia e giustizia. Per l’edizione 2013-2014 Fondazione Mike ha messo a disposizione delle scuole gli spazi e le tecnologie del FabLab di Milano: gli studenti hanno così potuto utilizzare le tecnologie di digital fabrication (stampanti 3D e Arduino) oltre a telecamere e software di video-editing per dare forma alle loro idee.

Il progetto ‘Giovani di Sana e Robusta Costituzione’, giunto alla sua settima edizione, è sostenuto da Fondazione Mike, Fondazione Collegio San Carlo, Istituto Gonzaga, Istituto Leone XIII, Istituto Zaccaria, Scuola Militare Teuliè e Istituto Maria Ausiliatrice.

Scarica il Bando per l’anno accademico 2014/2015.