We Do FabLab

CERVINIA DIGITAL MAKER CAMP

Due settimane di corsi per Giovani Artigiani Digitali, dall’11 al 24 agosto a Cervinia.

L’elettronica, la programmazione di dispositivi e la costruzione di oggetti possono sembrare attività “da grandi” ma oggi, grazie all’open source, allo spirito della condivisione e del “fai da te”, molte tecnologie sono finalmente alla portata di bambini e ragazzi.

Fondazione Mike e FabLab Milano presentano il primo Summer Camp dedicato a giovani maker. Due settimane di pura creatività, svago e innovazione tecnologica in cui i partecipanti, guidati da Simone Majocchi (ideatore e docente dei corsi), impareranno ad utilizzare i principali strumenti della digital fabrication.

Programma 1a settimana:

Impara a programmare Arduino, una scheda elettronica open source che può essere collegata a sensori, interruttori, motori e molto altro ancora. Scoprirai come far lampeggiare un LED, gestire dei pulsanti e programmare funzioni che leggano i dati raccolti da sensori e li utilizzino per gestire una serie di luci in grado di creare tutti i colori dell’arcobaleno. A ciascuno dei partecipanti sarà fornito un kit Arduino, dei componenti elettronici e un libro per muovere i primi passi in questo incredibile mondo.

Programma 2a settimana:

Grazie alle stampanti 3D potrai dare forma a ciò che immagini. Ti insegneremo a utilizzare semplici software per creare in pochi minuti i tuoi modellini tridimensionali, trasformando così la tua idea in un oggetto reale, solido e robusto quanto basta per essere utilizzato. Scopriremo anche come in Rete ci siano già decine di migliaia di oggetti – sotto forma di modelli scaricabili – che potranno diventare il punto di partenza per il tuo nuovo progetto

Ti aspettiamo dall’11 al 24 Agosto presso la Scuola Elementare di via Giomein Breuil-Cervinia
per info e prenotazioni Tel. 348 731 4646 a?? 349 848 3580 segreteria@fondazionemike.it