Assistenza Sociale

La Fondazione Mike è attenta a nuovi bisogni sociali, rappresentati purtroppo anche da quelle forme di povertà che colpiscono le persone più fragili (donne e giovani coppie) nei primi momenti dalla nascita di un figlio.

Nella città di Milano l’Ospedale Macedonio Melloni è un punto di riferimento per l’assistenza pediatrica e ostetrico-ginecologica: qui nascono in media 2.500 bambini ogni anno, ovvero 7 al giorno. Un numero in continua crescita, sempre più diversificato tra cittadini stranieri e italiani. Il reparto di neonatologia è di certo un luogo di gioia, ma non mancano i momenti difficili: famiglie in crisi, gravidanze a rischio, nascite premature e patologie di diversa natura. Per questo motivo è attivo un servizio di prima assistenza per i neonati e le mamme bisognose gestito dai volontari dell’Associazione Vozza Onlus che da oltre 30 anni offre il suo aiuto presso gli ospedali Macedonio Melloni e il Fatebenefratelli.

L’obiettivo specifico del servizio è quello di fornire alle famiglie indigenti, oggi in costante aumento a causa della crisi, beni di prima necessità e di assistenza, quali latte in polvere, pannolini, vestiti e ausili vari come carrozzine, lettini, passeggini, seggiolini, baby pullman e marsupi. Attualmente il servizio non riesce a soddisfare tutte le richieste – che giungono copiose da famiglie di diverse nazionalità e recentemente anche da genitori italiani – né in termini di quantità né in termini di durata dell’aiuto. La Fondazione Mike Bongiorno ha sostenuto nel biennio 2012-2014 questo servizio attraverso campagne di raccolta fondi per l’assistenza di circa 400 famiglie all’anno, ampliando così l’offerta dei beni di prima necessità distribuiti e garantendo gli ausili necessari per soddisfare le reali necessità di ogni bambino.